Inizio lavori

Iniziati i lavori del primo cohousing ‘pubblico’ d’Italia: in un anno a Vimercate sorgerà una palazzina in legno in classe A+
Entro 12 mesi in via Fiume sorgerà una palazzina per 14 famiglie. Un’operazione innovativa e dai forti contenuti sociali, promossa dall’amministrazione cittadina. E interamente pensata, progettata e realizzata dalle famiglie stesse..

Vimercate, 21 novembre 2013 – La Corte dei Girasoli è lieta di annunciare la partenza dai lavori per la costruzione del condominio in cohousing promosso per primo in Italia da un’amministrazione pubblica e realizzato in totale autonomia. L’allestimento del cantiere in via Fiume e lo scavo sono partiti il 13 novembre. Entro i prossimi 12 mesi sorgerà la palazzina che ospiterà 14 famiglie della cooperativa La Corte dei Girasoli.
Le famiglie coinvolte hanno ‘disegnato’ la casa intorno ai propri valori e al sogno di un ‘abitare sostenibile’ insieme all’architetto Davide Prandin, scegliendo la tecnologia costruttiva in legno e soluzioni innovative ed ecologiche. L’edificio sarà in classe energetica A+, non è previsto l’allacciamento alla rete del gas e l’approvvigionamento energetico avverrà interamente attraverso i sistemi di geotermia e fotovoltaico.
Per l’individuazione dell’impresa fornitrice, il gruppo ha organizzato una gara d’appalto. La scelta finale ha premiato Casattiva+, azienda 100% italiana con sede nel cuneese, specializzata in costruzioni in legno, che si occuperà della realizzazione dell’edificio dallo scavo alla finiture. Per la progettazione degli impianti il partner è la società Technion.
Dopo l’assegnazione del bando da parte del Comune di Vimercate nel 2010, lo scorso 6 giugno la cooperativa La Corte dei Girasoli ha firmato la stipula dell’apposita Convenzione, per la regolamentazione del condominio in regime di co-housing.
La portata innovativa del cohousing vimercatese si manifesta anche nell’attenzione al sociale e nei servizi che le famiglie restituiranno alla comunità. Oltre ai 14 appartamenti privati, la palazzina comprende:
– un monolocale per ospitare persone in condizioni di fragilità, che necessiteranno di un’abitazione temporanea (segnalate dell’Assessorato ai Servizi Sociali);
– un locale comune, che sarà messo a disposizione di gruppi e associazioni culturali o di volontariato che non hanno un luogo in cui incontrarsi

La Corte dei Girasoli si impegna anche a fornire alla cittadinanza alcuni servizi di utilità sociale come l’assistenza allo studio ai ragazzi della zona e l’allestimento e la cura del parco pubblico antistante.

Related Posts