Vivere e condividere

Vicinato elettivo e mutualità

La condivisione di alcune pratiche quotidiane, di alcuni momenti del tempo libero e di abitudini di vita comuni tra vicini di casa che – scegliendo di essere mutualmente solidali – si scelgono anche come vicini di vita è un modo per riorganizzare in modo ricco e appagante le proprie routines e per innalzare la qualità della propria vita in modo economicamente sostenibile, liberare tempo per sé e per la propria famiglia.

Questo valore fondante del cohousing trova la sua concretizzazione negli spazi comuni del condominio.

Sala comune
Simbolo e cuore  della  vita della “Corte”,  posizionata al centro e di facile accesso da parte di tutti  rappresenta il luogo dell’incontro informale di chi ci abita.
Pensata anche come porta d’accesso per accogliere persone esterne alla Corte dei Girasoli che in alcuni momenti vogliono condividere momenti di vita in cohousing o utilizzare gli spazi per iniziative sociali.
Caratteristiche: ampia e luminosa, con una grande cucina nella quale condividere colazioni pranzi e cene nelle tante occasioni di condivisione.   Un’area  è dedicata al relax, alla lettura e alla visione di film.
Questo spazio è anche il luogo di raccolta di materiale informativo sul tema del cohousing, disponibile alla collettività, per chi volesse intraprendere un’avventura simile alla nostra.

Locale studio-telelavoro
All’ultimo piano della residenza la serra bioclimatica è adibita allo studio e, chi ne ha bisogno, può usarla per il lavorare da casa. Meno spazio occupato in ogni singolo appartamento maggior ricchezza di cultura, divertimento e svago a disposizione di tutti.

Locale lavanderia
Posizionata dietro la serra bioclimatica e riscaldata dal calore accumulato dai raggi del sole, la lavanderia in cohousing consente di avere a disposizione un locale adeguato per lavare, stendere il bucato e stirare, altrimenti impossibile da proporre in ogni abitazione. Una lavanderia in comune consente inoltre di acquistare elettrodomestici ad alta efficienza permettendo di risparmiare sia energia che manutenzione. Infine: anche la lavanderia nel cohousing diventa un luogo di incontro e aggregazione.

Locale gioco/sport
Una sala dedicata alle attività di gioco-sport  contenente attrezzature per chi desidera fare sport in compagnia.  Un’area è dedicata al gioco, anche per i più piccoli.

Open Space per auto
Non sono previsti box singoli ma un unico spazio sotterraneo dedicato al parcheggio delle auto. Ciò ha abbattuto i costi di costruzione e permesso una ottimizzazione dello spazio.

Deposito e locale attrezzi
Utilizzando parte dell’area risparmiata evitando la costruzione dei box, è stato realizzato un locale deposito a cui tutti possono accedere lasciando i propri oggetti e un locale per ottimizzare lo spazio occupato dagli attrezzi di ogni singola famiglia e condividere oggetti di uso saltuario.

Zona biciclette
C’è un deposito biciclette comune – è intenzione del gruppo privilegiare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti all’interno del territorio comunale.

Cantina
L’ottimizzazione degli spazi sotterranei ha permesso inoltre la realizzazione di cantine spaziose, adeguate anche per la conservazione di prodotti alimentari (dispensa). Molte famiglie del gruppo infatti gestiscono l’acquisto dei prodotti alimentari tramite GAS (gruppi di acquisto solidale).

Il giardino
Spazio verde, parte integrante della casa e della vita del gruppo, in cui piccoli e grandi possono giocare  e  stare insieme. Il lavoro di manutenzione dell’area verde è svolto in condivisione.

Il locale rifiuti e compostaggio
un’area attrezzata per una raccolta differenziata molto accurata e per la pratica del compostaggio, per minimizzare l’impatto dei nostri consumi sulla collettività.
Il gruppo promuoverà inoltre le buone prassi finalizzate alla minimizzazione dell’impatto sulla collettività dei nostri consumi.

Le unità abitative
Le unità abitative si dispongono secondo uno schema di affaccio condiviso, con le zone giorno che si aprono tutte verso lo spazio verde centrale.