Festa annuale 2017 – TEATRO IN GIARDINO !

La seconda festa della Corte dei Girasoli quest’anno si celebra con un divertente spettacolo sul prato, aperto a tutti.Il 23 giugno alle 21.30

Si intitola Cemento – l’eroica battaglia del letame ed è piuttosto divertente. È lo spettacolo teatrale che si terrà venerdì 23 giugno preso il giardino della Corte dei Girasoli, in via Fiume 4 a Vimercate. Dopo l’open day dello scorso anno, il Cohousing di Vimercate festeggia il suo secondo compleanno con una iniziativa inedita: un evento teatrale aperto alla cittadinanza, da godersi in relax sul prato, con un bicchiere di buona birra artigianale e stuzzichini per tutti.
Lo spettacolo
Cemento – l’eroica battaglia del letame, è un monologo a cura della compagni milanese Teatri Reagenti, scritto da Massimo Donati e Alessandra Nocilla, diretto da Eva Martucci e interpretato da Carlo Ponta.
Raconta di Tino, cinquantenne cresciuto nella campagna lombarda, che ha la passione per la bicicletta, che per il suo amore verso la terra si trova accusato di un grave atto di distruzione contro ruspe, trivelle, escavatori. Qual è la sua vera storia? Cosa l’ha condotto a un’azione grottesca, folle, fuori dal tempo?
Nei panni di Tino, l’attore Carlo Ponta conduce il pubblico in una narrazione avvincente, dal ritmo serrato, comica ma riflessiva, specchio di un’Italia semplice, ma che qualche volta si ferma a guardarsi intorno e a pensare. Un’indagine documentata e allo stesso tempo sensibile sull’abuso indiscriminato del nostro territorio.
Il linguaggio di Tino è un impasto di dialetti e italiano, comprensibile anche fuori dal territorio lombardo, come già sperimentato. Una lingua tutta sua da cui emerge la forza del parlar “basso”, con concretezza, così infatti Tino si difende dalle accuse della legge, ribadendo il vero atto criminale di cui siamo testimoni indifferenti: la distruzione della bellezza.

 

La serata
Lo spettacolo, organizzato dalla Corte dei Girasoli con l’aiuto dell’Associazione Minerva, si terrà venerdì 23 giugno, con inizio alle 21.30; dura circa un’ora.
È adatto a tutti (consigliato per i bambini dagli 8 anni in su).
L’ingresso è in via Fiume 4 presso il cancello che comunica con il parco pubblico, dalle ore 21.00. Ci si potrà accomodare direttamente sul prato (portando con sé eventualmente un telo) o sulle sedie messe a disposizione dalla Corte dei Girasoli.
Il costo è di 7 euro (bambini gratis), con birretta e stuzzichini compresi.

 

 

 

 

 

Related Posts