Login




Al via il 1° cohousing 'pubblico' d'Italia - 12/11/2013 PDF  | Stampa |

Il primo cohousing 'pubblico' d'Italia al via. Il 12 novembre 2013 e' stato avviato il cantiere di costruzione.
L'iniziativa promossa dall'amministrazione pubblica, verda' la realizzazione di una palazzina in classe A+ per 14 famiglie. Un'operazione innovativa e dai forti contenuti
sociali, interamente pensata, progettata e realizzata dai cittadini.

 

La Corte dei Girasoli è lieta di annunciare la partenza dai lavori per la costruzione del condominio in cohousing promosso per primo in Italia da un'amministrazione pubblica e realizzato in totale autonomia. Nel mese di luglio inizierà lo scavo del terreno di via Fiume, che in soli 12 mesi vedrà sorgere una palazzina per 14 famiglie.

Dopo l'assegnazione del bando da parte del Comune di Vimercate nel 2010, lo scorso 6 giugno la cooperativa La Corte dei Girasoli ha firmato la stipula dell'apposita Convenzione, per la regolamentazione del condominio in regime di co-housing.   

Caso unico di progettazione partecipata promossa da una pubblica amministrazione, le famiglie coinvolte hanno 'disegnato' la casa intorno ai propri valori e al sogno di un 'abitare sostenibile'  insieme all'architetto Davide Prandin, scegliendo la tecnologia costruttiva in legno BBS/Xlam.

Per l'individuazione dell'impresa fornitrice, il gruppo ha organizzato una gara d'appalto. La scelta finale ha premiato Casattiva+, azienda del cuneese 100% italiana, specializzata in costruzioni in legno, che si occuperà della realizzazione dell'edificio dallo scavo alla finiture. Per la progettazione degli impianti il partner è la società Technion.

La palazzina adotta tecnologie costruttive dai forti contenuti innovativi: nuovo metodo di progettazione, materiali naturali, ampie vetrate, climatizzazione a soffitto radiante, soluzioni tecniche che prevedono l'isolamento termico e acustico assoluto, domotica, e altre nel nome dell'ecologia, della sostenibilità e del comfort abitativo.   
L'edificio sarà in classe energetica A+, non è previsto l'allacciamento alla rete del gas e l'approvvigionamento energetico avverrà interamente attraverso i sistemi di geotermia e fotovoltaico. Un poderoso impianto fotovoltaico (26 kWatt picco) contribuirà ad alimentare la pompa di calore geotermica che provvederà a soddisfare il fabbisogno termico dell'edifico: acqua calda, riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.


La portata innovativa del cohousing vimercatese si manifesta anche nell'attenzione al sociale e nei servizi che le famiglie restituiranno alla comunità, una scelta condivisa dalle famiglie e concordata con l'Amministrazione, per un nuovo modo di essere cittadini. Oltre ai 14 appartamenti privati, la palazzina comprende:

  • un monolocale per ospitare persone in condizioni di fragilità, che necessiteranno di un'abitazione temporanea (segnalate dell'Assessorato ai Servizi Sociali);
  • diversi spazi comuni a disposizione dei cittadini e delle associazioni di Vimercate, che potranno utilizzare i locali per incontri ed eventi;


La Corte dei Girasoli si impegna anche a fornire alla cittadinanza alcuni servizi di utilità sociale come l'assistenza allo studio ai ragazzi della zona e l'allestimento e la cura del verde pubblico di via Fiume.

 

News

Prev Next

Cemento e l'eroica vendetta del letame

Cemento e l'eroica vendetta del letame

Quest'anno come evento "casa aperta 2017" proponiamo uno spettacolo teatrale in giardino. Un monologo tragicomico di Carlo Ponta con la Compagnia Teatri Reagenti, sul tema della difesa del suolo libero,...

Loris - avatar Loris 01 Giu 2017 Hits:208 News

Read more

Abitare Collaborativo - EXPERIMENT DAYS …

Abitare Collaborativo - EXPERIMENT DAYS a Milano

La corte dei girasoli partecipa alla fiera dell'abitare collaborativo . Il 11-12 Ottobre 2014 dalle 10 alle 20, a Milano,  via Ampère 61/A, Spazio Barra A. Maggiori informazioni: http://www.housinglab.it/ http://www.experimentdays-milano.it/

Loris - avatar Loris 09 Ott 2014 Hits:2012 News

Read more

WebCam di cantiere

WebCam di cantiere

Webcam: Dal cantiere le immagini della costruzione ... passo dopo passo.   Si ringrazia MobileWebCam e Akerue !

Loris - avatar Loris 04 Giu 2014 Hits:2601 News

Read more

L'associazione

LA CORTE DEI GIRASOLI  Associazione di promozione sociale

c/o Vergani Massimo via Solferino 11

20059 Vimercate (MB)